I vantaggi

01 I benefici di essere associati

seguici

I vantaggi

Aiutarsi per crescere

Una Multifactory è una comunità per il territorio che crea lavoro assieme al territorio.

Una Multifactory crea una catena di valore in ambito locale, offre un ambiente ideale per lo sviluppo delle imprese, crea posti di lavoro e ripopola senza necessità di grossi investimenti spazi vuoti ex-industriali, artigianali o direzionali, senza modificarne sostanzialmente il profilo d’uso.

In un contesto economico e sociale che vede il progressivo abbandono del territorio da parte delle aziende di produzione intese nella loro forma tradizionale, le Multifactory sono un esperimento innovativo per riportare il processo produttivo completo all’interno del tessuto urbano, a partire dalla ideazione del prodotto sino ad arrivare alla sua realizzazione.

Infatti9 Multifactory nasce nel 2021 e la scelta di avviare uno spazio di lavoro condiviso nel mezzo di una pandemia che impone distanziamento sociale in ogni ambito potrebbe apparire controcorrente.

Una multifactory, tuttavia, non è un semplice luogo ma una collettività di lavoratori che prima ancora di autogestire un luogo si scambia aiuto reciproco e individua soluzioni per superare difficoltà comuni. L’esperienza di R84 Multifactory e Risma11 Multifactory durante il Covid-19 dimostra che, anche a distanza, fare parte di un gruppo coeso e focalizzato ha costituito per le attività che ne fanno parte un vantaggio decisivo. Potersi confrontare direttamente e poter attivare un sistema di intelligenza collettiva ampio e variegato ha reso possibile l’elaborazione di strategie e strumenti che hanno permesso alla quasi totalità delle attività di individuare opportunità di sviluppo legate al web, attivando servizi, sviluppando prodotti nuovi e preservando o incrementando il proprio valore aziendale.