ascolta, progetta e crea

Noi Siamo Vapor

Noi Siamo Vapor è un un cantiere produttore di semi destinati al territorio.

Fondato nel 2018 da Cecilia Alessandrini, Noi siamo Vapor è uno studio di progettazione user-centred che utilizza tecniche grafiche di visualizzazione di sistemi complessi per creare uno spazio di dialogo condiviso da tutti gli attori di progetto.

Noisiamovapor-Vapor stampa

Noi Siamo Vapor si sviluppa su tre progetti principali:

  • Vapor Studio: lo studio di service design che analizza i processi aziendali, riprogetta i flussi corrotti e ricostruisce le relazioni tra le risorse umane;
  • Vapor Digitale: progetta esperienze utenti (UX) e interfacce grafiche (UI) per prodotti digitali capaci di trasmettere un’esperienza d’acquisto unica (boutique website);
  • Briganza.it: il prodotto digitale raccoglitore di iniziative ed eventi indipendenti in Brianza.

Perchè Vapor? Noi Siamo Vapor trae il nome dalla Vaporwave. 

«Prima ancora di essere genere musicale la Vaporwave è movimento culturale, aperta critica al capitalismo e alla società dei consumi. Un monito capace di abbattere la cortina di plastica e falsità che ricopre lo strumento pubblicitario»
Matteo Persico, l’Intellettuale Dissidente

Apparteniamo a una società liquida in cui è sempre più  difficile distinguere ciò che è dotato di significato da ciò che invece ne è privo.

Inoltre, tutto sembra trovare una giustificazione nell’intrattenimento: le diseguaglianze di genere e razza, la mercificazione del corpo, l’arroganza, l’incompetenza e l’inconspevolezza.

Il nostro è un tempo in forte movimento, una forza che genera calore. E quando il calore diventa eccessivo, ciò che è liquido evapora. 

Cosa rimane quindi del nostro vissuto?